top of page

Perché ci piace "Il collegio"

Il collegio è un docu-reality ambientato in epoche passate (anni 80-90) dove una ventina di ragazzi e ragazze devono studiare per circa un mese all'interno di un collegio in una determinata epoca, alternando momenti di istruzione a momenti liberi, al fine di conseguire il diploma di licenza media.

All'interno del collegio i personaggi si suddividono in : professori, sorveglianti, alunni, preside e bidello. I sorveglianti sono delle persone preposte al controllo dei ragazzi e del rispetto delle regole.

Viene trasmesso da Rai 2 ed è prodotto da Rai (2017-in corso), Magnolia (2017-2019) e Banijay Italia (2020-in corso).


Il collegio ci piace perché è divertente vedere i ragazzi indisciplinati in un contesto che richiede disciplina e vedere come ragazzi molto diversi tra loro riescano ad entrare in relazione e diventare fidanzati. Inoltre, è interessante vedere i flashback dei fatti reali di ciò che viene trattato durante le lezioni.

Il collegio è bello perché mostra il modo di dare regole ai ragazzi all'interno dell'istituto scolastico e pensiamo che è così che dovrebbe essere anche nella realtà.

E' molto bella anche la parte in cui i ragazzi prendono il diploma di licenza media, perché si vede come i essi si impegnino nonostante le numerose difficoltà che affrontano.


Si è conclusa qualche settimana fa la quinta stagione, speriamo che esca presto la sesta.



65 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page