Locandina.jpg

TESSIAMO RETI, GENERIAMO VALORE

"TESSIAMO RETI, GENERIAMO VALORE" è un progetto partecipato nato in TERZO TEMPO: percorso di formazione e ricerca attivo nell’Ambito territoriale di Garbagnate Milanese che promuove l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Ai tavoli di Terzo Tempo partecipano associazioni, familiari di persone con disabilità, cooperative sociali ed operatori degli enti pubblici co-progettando risposte innovative alla domanda di vita delle persone con disabilità.


Il progetto “TESSIAMO RETI, GENERIAMO VALORE!” è stato steso da larcobaleno” Società Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con Duepuntiacapo Cooperativa Sociale OnlusLa Grande casa Società Cooperativa Sociale Onlus, Csdac Sviluppo Cognitivo. Ha partecipato al bando “Terzo Tempo: per il sostegno a progetti inclusivi e generativi sul territorio dell’ambito di Garbagnate Milanese”, con l’appoggio del Comune di Solaro e finanziato da Comuni Insieme, Fondo Sirio - Fondazione Comunitaria Nord Milano.


Il progetto ha lo scopo di accompagnare le realtà associative e no profit del territorio di Solaro nella riflessione, nel confronto e nella coprogettazione di interventi inclusivi intorno al Bar Sociale che vedrà presto l'apertura al primo piano dell’edificio ex Regina Elena. 


Il carattere innovativo di questo progetto riguarda l’attenzione al processo partendo dalla creazione di un terreno comune di pensiero intorno a tematiche importanti per le persone con disabilità e per tutta la comunità: inclusione, valore sociale della disabilità e gestione dei beni comuni. Saranno queste le fondamenta sulle quali le associazioni solaresi potranno costruire progetti inclusivi intorno al bar sociale.


Dopo aver contattato ogni associazione per invitarla agli eventi formativi. 

Gli incontri previsti sono, in tutto, tre:


  • 9 ottobre, tema:  “l’inclusione” interverrà Maurizio Colleoni: referente scientifico della rete di IMMAGINABILI RISORSE


Dopo questa prima fase, il nostro compito sarà quello di favorire il confronto e sostenere la co-progettazione delle realtà associative partecipanti.

Da alcuni giorni è possibile sostenere un progetto di Terzo Tempo grazie a Sinergika, un'iniziativa del produttore di energia rinnovabile Dolomiti Energia

Una raccolta fondi innovativa, che unisce profit e no profit in una partnership a servizio del territorio con un’attenzione al green ed una idea di libertà nel provare.


Queste sono alcune delle motivazioni che hanno portato Larcobaleno ad aderire alla partnership con Dolomiti Energia, raccogliendo l’esperienza di realtà più lontane, ma con le quali possiamo collaborare per far crescere il nostro territorio e renderlo maggiormente inclusivo.


Passando a Sinergika per la fornitura di luce e/o gas verranno donati 10 euro per ogni contratto a Fondo Sirio e al progetto "Tessiamo reti, generiamo valore" di Terzo Tempo


Non vi costa nulla e potete sostenere il nostro lavoro! Passate parola...

Visitate:https://www.dolomitienergia.it/scopri/sinergika.html

Un ringraziamento a tutte le realtà solaresi che hanno accolto il nostro invito e daranno un prezioso contributo di esperienza e sensibilità. 

Si dia il via ai lavori!