top of page

IN COSCIENTE MEMORIA

Larcobaleno va in corto

IL PROGETTO:

Larcobaleno va in corto” è un progetto con il quale LARCOBALENO CSE, ha approcciato il
linguaggio cinematografico, dopo anni dedicati al teatro, realizzando un cortometraggio con
un cast integrato e coinvolgendo professionisti del settore.


Durante un laboratorio annuale di Teatroterapia (teatro come strumento per mettere in
luce le potenzialità di ciascun partecipante), è nata una storia che ha accompagnato ciascun
incontro.


Per realizzare il cortometraggio, è stata aperta una raccolta fondi attraverso vari canali, tra
cui il portale de La Rete del Dono, accompagnata da un video promozionale, girato dagli stessi attori.


Grazie alla raccolta fondi è stato possibile dare il via ai lavori.

​

IN COSCIENTE MEMORIA è il racconto del cambiamento culturale in cui siamo immersi e di cui vogliamo rendere testimonianza. Un cortometraggio con una connotazione fortemente innovativa nel dare voce, riconoscere il valore sociale e favorire la conoscenza e l'accoglienza. 

Attori con disabilità hanno voluto raccontare una storia, costruendo la sceneggiatura parola per parola, ponendosi come protagonisti e scrittori. Non si parla di disabilità, ma si è DATA VOCE a persone con disabilità con competenze attoriali. 

Un cambiamento di visione che porta a considerare la persona con disabilità non solo portatrice di bisogni, ma anche risorsa, per se stesso e per la comunità, riconoscendone il VALORE SOCIALE: dietro ai limiti ed alle difficoltà ci sono potenzialità e capacità che meritano di emergere, parole e pensieri che hanno il diritto di essere pronunciati ed ascoltati. 

Abituare un pubblico a conoscere la disabilità attraverso l'autenticità di gesti e parole di chi la vive può aiutare il percorso di CONOSCENZA e di ACCOGLIENZA di chi è diverso e fa paura. Questo processo di INCLUSIONE, seppur lento e non privo di difficoltà, permette di restituire ad ognuno la dignità che merita come persona e come cittadino. 

​

LA STORIA:

Un uomo sconosciuto che perde la memoria.
Il suo ritrovamento nel cortile di un palazzo.
Condomini che tra curiosità, paura e ironia scelgono comunque l’accoglienza.
Un passato scomodo e un futuro da costruire.
Questi alcuni degli elementi di un viaggio iniziatico verso una nuova consapevolezza.

​

Il cortometraggio è stato presentato ad alcune serate di Cineforum, ha ricevuto una menzione d'onore allo Short Film Festival di Settimo Milanese 2018 ed ha vinto il Premio Allianz per la coralità al Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola 2018. 

​

Di seguito il link per acquistare il DVD del cortometraggio! https://www.cooplarcobalenobollate.it/product-page/dvd-cortometraggio-in-cosciente-memoriahttps://www.cooplarcobalenobollate.it/product-page/dvd-cortometraggio-in-cosciente-memoria

bottom of page