Inclusione, benessere, autonomia.
PI/CF: 07123650967
IBAN: IT45M0623020100000015058912
COS'È OLTRE
Chi meglio può spiegare cos'è OLTRE se non chi lo vive quotidianamente?
Nel seguente video, i ragazzi dello SFA OLTRE raccontano la storia della carta dei servizi.
Oltre è un luogo dove conoscersi, scoprire quali sono le proprie potenzialità ed i propri talenti ed affrontare le fragilità, con consapevolezza ed autodeterminazione: è il luogo dove imparare a scegliere chi essere e come esserlo, in una fase della vita giovane e delicata.
Vi invitiamo ad ascoltare Aurora, Chiara, Davide, Eduardo, Eleonora, Mirko, Mikhail e Mirko mentre raccontano ed interpretano la carta dei servizi dello SFA OLTRE.
SFA OLTRE
Informazioni sul servizio
SFA Oltre : il luogo dove formare le proprie autonomie e diventare adulto, grazie ad un percorso di integrazione armonica tra:
Saper essere
Saper pensare
Saper fare
Saper stare insieme
Al fine di riconoscersi come parte integrante e valore per la società.
Il nome “Oltre” vuole evidenziare il focus sul futuro, caratteristico del servizio, guardando Oltre il presente, Oltre la scuola, Oltre le competenze e le conoscenze già consolidate.
Il servizio è rivolto prevalentemente a persone con disabilità lieve di età compresa fra i 16 e i 25 anni in possesso di autonomie personali di base.
Eventuali deroghe possono riguardare soggetti con più di 25 anni che necessitino, per la loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione e/o recupero di specifiche abilità sociali.
Questo momento della vita è spesso molto delicato, che di frequente rappresenta un “salto nel buio” durante il quale si ha bisogno di essere adeguatamente supportati. In questo senso, Oltre si identifica come un “ponte”, finalizzato ad accompagnare i propri utenti ad una maggiore consapevolezza di sé, alla crescita personale ed alla definizione di un progetto di vita, attraverso l’osservazione delle autonomie e delle competenze para-lavorative, il perseguimento di obiettivi educativi personalizzati, la risocializzazione e la costruzione di una rete sociale solida ed inclusiva.
DOVE
La sede di Oltre si trova a Cascina del Sole di Bollate (Mi), in via Ospitaletto 5.
La maggior parte delle attività hanno luogo all’interno della sede, ma non solo. Collaboriamo con diverse realtà presenti sul territorio, con le quali, giorno per giorno, ci impegniamo a di costruire una rete sociale sempre più solida che possa favorire inclusione e benessere.
COME
Caratteristica identitaria del servizio è sempre stata quella di co-costruire con l’utenza un percorso educativo e formativo, condividendone gli obiettivi. I percorsi vengono di anno in anno organizzati e strutturati sulla base delle peculiarità degli utenti, conciliando conoscenze, competenze, bisogni, desideri ed inclinazioni personali,
lavorando sull’adultità.
Il percorso previsto per ogni utente sarà, dunque, individualizzato e personale negli obiettivi, nei tempi e nei contenuti. Verrà proposto, co-progettato e modellato sulla persona
seguendo le seguenti fasi operative:
osservazione delle competenze sociali, cognitive e comportamentali;
valutazione e graduatoria delle autonomie;
individualizzazione degli obiettivi e co-progettazione di un percorso personalizzato per acquisire autonomie personali e sociali;
accompagnamento verso la conoscenza del sé (consapevolezza, fragilità e potenzialità);
allenamento delle autonomie personali e sociali;
consolidamento delle competenze;
conoscenza del territorio come occasione di autonomia;
allenamento dei prerequisiti lavorativi;
accompagnamento alla risocializzazione attraverso il gruppo di pari;
supporto ad eventuali esperienze di tirocinio risocializzante e/o lavorativo
Tutte le proposte prevedono un intervento trasversale basato sullo sviluppo e potenziamento delle funzioni cognitive con particolare attenzione ai processi metacognitivi ed al concetto di trascendenza (intesa come la capacità di andare oltre il "qui ed ora", generalizzando i principi e le strategie apprese).
CON CHI
Le realtà territoriali con cui collaboriamo sono molte. Insieme stringiamo le forze nell’ottica della costruzione di una rete sociale sempre più ampia, stabile e che possa essere un riferimento importante per l’utente e la propria famiglia.
In primo luogo, riteniamo fondamentale la collaborazione con tutti gli attori che si occupano a diverso titolo dell’utente inserito, favorendo una rete di co-progettazione per la costruzione del
progetto di vita di ognuno. A tal fine collaboriamo col Nucleo
Inserimenti Lavorativi (NIL), con l’UOC Welfare e Fragilità di Garbagnate, insieme con gli Assistenti Sociali e con l’Ufficio di Piano.
Inoltre, grazie alla presenza pluriventennale della Cooperativa sul territorio, è stato possibile
intessere una fitta rete di collaborazioni con enti ed associazioni territoriali:
Associazione Bollate a 6 zampe;
Gattile di Garbagnate;
Associazione Il Sole Splende per Tutti di Cascina del Sole;
Oratorio Don Bosco di Cascina del Sole;
Oratorio San Giovanni Bosco di Cassina Nuova;
Orto Sociale di Cesate;
Bocciofila di Cascina del Sole;
Cooperativa Sociale La Grufa;
Associazione Culturale Lo Scatto;
Radio Città Bollate (RCB);
Polisportiva Cassina Nuova - Divisione Integra Sport
INFORMAZIONI UTILI
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il documento della carta dei servizi.