COS'È OLTRE

Informazioni sul servizio

Oltre si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 17 ed i 22 anni che hanno concluso il circuito scolastico ed hanno la necessità di essere affiancati nelle scelte relative al proprio futuro. Questo è per loro un momento molto delicato, che spesso rappresenta un “salto nel buio” durante il quale hanno bisogno di essere adeguatamente supportati. In questo senso Oltre si identifica come un “ponte”, finalizzato ad accompagnare i propri utenti ad una maggiore consapevolezza di sé, alla crescita personale ed alla definizione di un progetto di vita, attraverso l’osservazione delle autonomie e delle competenze para-lavorative, il perseguimento di obiettivi educativi personalizzati, la risocializzazione e la costruzione di una rete sociale solida ed inclusiva.


DOVE

La sede di Oltre si trova a Cascina del Sole di Bollate (Mi), in via Ospitaletto 5.

La maggior parte delle attività hanno luogo all’interno della sede, ma non solo. Collaboriamo con diverse realtà presenti sul territorio, con le quali, giorno per giorno, ci impegniamo a di costruire una rete sociale sempre più solida che possa favorire inclusione e benessere.


COME

·         Osservazione e consolidamento da parte di educatori specializzati delle competenze sociali, cognitive, comportamentali e delle autonomie durante le attività proposte e

·         Stimolazione delle potenzialità ed accettazione del limite.

·         Formazione ai prerequisiti lavorativi.

·         Lavoro sulla consapevolezza del sé, dei propri limiti e delle proprie potenzialità.

·         Stesura di un progetto individualizzato co-progettato con l’utenza e stesura annuale della relazione di verifica, condivisa poi con i familiari, l’utente e la rete che segue l’utente (Servizi Sociali dei comuni invianti, Servizio Disabilità Intellettiva Adulti dell’ASST Rhodense, NIL, Ufficio Piano di Zona).


CON CHI

Le realtà territoriali con cui collaboriamo sono molte. Insieme stringiamo le forze nell’ottica della costruzione di una rete sociale sempre più ampia, stabile e che possa essere un riferimento importante per l’utente e la propria famiglia.


Servizi Sociali dei comuni invianti.

Il Servizio Disabilità Intelletiva Adulti dell’ASST Rhodense.

Il Nucleo Inserimenti Lavorativi.

L’ufficio Piano di Zona.

L’Oratorio S. Giovanni Bosco di Cassina Nuova, il quale ci ospita, da 2 anni, per la gestione del bar al suo interno.

L’Associazione Bollate a 6 Zampe, che ci ha permesso di svolgere un progetto di volontariato presso il Gattile comunale di Garbagnate e che ci ha invitato, più volte, alla sua trasmissione radio “Oltre la coda” presso Radio Città Bollate.

L’associazione Grufa di Bollate, che ci ha permesso di partecipare al progetto “Progetto insieme” per la realizzazione di piastrelle volte alla decorazione della piazza di Cascina del Sole.

L’Orto Sociale di Cesate, con il quale abbiamo svolto un progetto di formazione e cura del verde.

L’Istituto superiore AFOL di Cesate, con il quale abbiamo collaborato durante la prima annualità e che ci ha dato la possibilità di stabilire la nostra sede presso di loro.


INFORMAZIONI UTILI

Il servizio accoglie un massimo di 10 utenti all’anno.

La nuova annualità è iniziata il 1 Febbraio 2020 e terminerà il 31 Gennaio 2021.

Modalità di accesso: segnalazione da parte dei Servizi Sociali, dello Studio della Disabilità Intellettiva Adulta dell’ASST Rhodense, oppure tramite contatto diretto dei familiari.

Monte ore settimanali: 15 ore.


La sfida più grande di Oltre è quella di cercare di portare un nuovo significato all’interno della comune concezione dell’essere disabile: non più portatore di bisogni e problematiche, ma risorsa.

 

©2020 di Larcobaleno - Società Cooperativa Sociale Onlus. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now