ATTIVITÀ

Anno 2019-2020

LABORATORIO DI ABILITÀ SOCIALI

La valutazione e l'apprendimento delle abilità sociali di base è obiettivo trasversale di tutte le attività dell’anno e vengono trattate in particolare durante questo laboratorio.

Viene effettuata una valutazione iniziale per avere un quadro di partenza adeguato, sulla base del quale viene proposto un programma di apprendimento strutturato, attraverso precisi metodi di programmazione e organizzazione del lavoro di gruppo con gli utenti

  • Modeling (osservazione di un modello che emette un comportamento)

  • Role Playing ( la simulazione di un ruolo da parte dell’osservatore)

  • Feedback ( informazione retroattiva) sul comportamento emesso

  • Generalizzazione degli apprendimenti attraverso l’applicazione pratica.

27867507_1599039973477008_8603563756901546246_n_edited.jpg

LABORATORIO DI ALLENAMENTO COGNITIVO LEGATO ALLE ABILITÀ SOCIALI

Laboratorio sviluppato attraverso l’osservazione e la stimolazione di memoria e capacità attentiva utilizzando, come argomenti da trattare, i contenuti emersi durante il laboratorio di abilità sociali.
Vengono stimolate le capacità di ragionamento logico – sequenziale/pianificazione e problem solving (capacità di rappresentazione mentale, di analisi visiva, spaziale e temporale, di valutazione di fatti sociali, di abilità logico-deduttive e sequenziali).

b805722d-527f-4f33-a7e6-02f9f8397d62.jfi

LABORATORIO IN COLLABORAZIONE CON ASILO NIDO - LA DIFFERENZA C'È, MA CHE DIFFERENZA FA?

L’attività si svolge presso il nido “Il Giardino dei Lillà” di Cassina Nuova.

L'attività prevede l’incontro degli utenti con un gruppo di bambini dell’asilo nido all’interno di uno spazio apposito, in cui, attraverso giochi e laboratori creativi (come ad esempio farina di arancia, sabbia) si cerca di promuovere l’inclusione, favorendo contemporaneamente la dimensione adulta e relazionale.

La funzione dell’educatore è quella di mediare la relazione laddove si verifichino delle difficoltà.

asilo2_edited_edited.jpg

LABORATORIO IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA SUPERIORE DI PRIMO GRADO - LEOBALENO

Il laboratorio si svolge presso la scuola superiore di primo grado Leopardi di Cassina Nuova.
Un gruppo di utenti assiste e partecipa attivamente alle lezioni in aula di diverse materie promuovendo la socializzazione e l'integrazione all’interno della scuola sia con gli studenti che con gli insegnanti. Lo spazio di ricreazione dopo la lezione è compreso nel progetto, in quanto risulta essere il momento di maggior scambio relazionale.

scuola.jpg

LABORATORIO IN COLLABORAZIONE CON L'ASSOCIAZIONE BOLLATE A 6 ZAMPE

Il laboratorio prevede l'incontro settimanale con un operatore zooantropologo specializzato, durante il quale vengono trattati i seguenti contenuti:

  • Avvicinamento agli animali e cura dell’ambiente c/o il canile di Arese: Vita da cani Onlus.

  • Zooantropologia didattica presso la sede de larcobaleno.

  • Conoscenza dell’animale domestico attraverso un’esperienza narrativa e di animazione.

Gli obiettivi previsti da questo laboratorio sono:

  • Stimolare la conoscenza e la relazione con l’animale.

  • Favorire la capacità di prendersi cura dell’animale.

  • Favorire la capacità di prendersi cura dell’ambiente, portando a termine un compito.

  • Favorire la collaborazione di rete.

b6z_edited.jpg

PALESTRA

L’ attività si svolge presso la palestra della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci e prevede una lezione gestita e condotta da un istruttore del Crec. Tale lezione si svolgerà sulla base di una fase iniziale di riscaldamento (corsa blanda), una fase successiva di allungamento e movimentazione dolce degli arti, un corpo centrale ludico (sport di squadra) e una fase finale di rilassamento.
Gli utenti saranno stimolati nel prendersi cura del materiale necessario allo svolgimento dell’attività e nelle operazioni di vestizione, igiene e riordino negli spogliatoi.

60335306_2197883130259353_90961050906530

NUOTO

L'attività si svolge presso la struttura Insport di Cormano e prevede una lezione di nuoto in corsia con un istruttore specializzato. 
Oltre ad obiettivi  di competenza natatoria, l'attività rappresenta un’importante occasione di verifica e di implementazione delle abilità di igiene personale e di cura di sé. Gli utenti, supervisionati dagli educatori, dispongono di uno spazio individuale per la doccia e sono invitati ad eseguire tutte le operazioni in autonomia allo scopo di radicarne l’abitudine.

nuoto.jpg

ACQUATICITÀ

L'attività si svolge presso la struttura Insport di Cormano e prevede esercizi di acquaticità con gli educatori, in una piscina riscaldata di 1,30 metri utilizzando gli attrezzi messi a disposizione della piscina.
L’attività rappresenta inoltre un’importante occasione di verifica e di implementazione delle abilità di igiene personale e di cura di sé. Gli utenti, supervisionati dagli educatori, dispongono di uno spazio individuale per la doccia e sono invitati ad eseguire tutte le operazioni in autonomia allo scopo di radicarne l’abitudine.

94e5fe18-3653-4f7a-8477-f0117e01b5c2.jpg

RISVEGLIO CORPOREO

Vengono proposti quotidianamente 15’ di esercizi di risveglio muscolare e corporeo in un clima di distensione e di calma, in modo di poter iniziare le attività con una maggiore concentrazione. Si lavora con l'obiettivo di una stimolazione muscolare ed un allenamento dell’attenzione e della concentrazione attraverso la propriocezione

Immagine_edited.jpg

LABORATORIO DI TEATRO/CINEMA

Laboratorio in cui il linguaggio teatrale e cinematografico si uniscono, allo scopo di realizzare uno spettacolo integrato che porti avanti il messaggio di inclusione sociale.

L'attività prevede i seguenti obiettivi:

  • stimolazione e, laddove possibile, consolidamento delle abilità di comunicazione

  • mantenimento delle abilità di socializzazione possedute

  • stimolazione della parte ludico- creativa del singolo e del gruppo.

Vengono inoltre garantiti percorsi di inclusione e di integrazione sociale attraverso la partecipazione attiva ai festival cinematografici e alle occasioni di proiezione del cortometraggio “In Cosciente memoria”.

74379192_2566376763409986_21529754465877

LABORATORIO DI PIZZA

Laboratorio di cucina dedicato alla realizzazione della pizza. Lo spazio vede impegnati gli utenti nell'acquisto degli ingredienti, nella stesura dell'impasto, nel condimento e nella cottura della pizza.
Le operazioni, meno complesse rispetto a un tradizionale laboratorio di cucina (no n vengono infatti utilizzati coltelli e fornelli), garantiscono la partecipazione di tutti gli utenti senza mettere a repentaglio la loro sicurezza. Ogni partecipante può impastare e condire la pizza secondo i propri gusti creando la propria originale ricetta.

IMG_20191202_113135.jpg

SPESA

Settimanalmente un piccolo gruppo di utenti accompagnati da un educatore, si reca presso un supermercato del territorio per comprare gli ingredienti per il laboratorio di pizza.
L’attività è terreno di valutazione e generalizzazione delle abilità sociali allenate durante il laboratorio dedicato.

80ddf6e5-321b-43e4-8434-7b68727abf5f_edited_edited.jpg

COMPITI DI AUTONOMIA DOMESTICA E COMPITI POST PRANZO

Ad ogni utente viene assegnato un compito di pulizia e sistemazione dell'ambiente dopo il pasto, con supervisione e prompt verbale/fisico (lavare le teglie, buttare la spazzatura, passare l'aspirapolvere, svuotare la lavastoviglie...), allo scopo di mantenere e potenziare le autonomie.

autonomia%20domestica_edited.jpg

RADIO

L’attività si svolge presso la sede di Radio Città Bollate e prevede la partecipazione di un gruppo di utenti, che, a turno, partecipano alla trasmissione radiofonica dedicata a Larcobaleno, in diretta dalle 14.30 alle 15 sulla frequenza FM101.7.
L'attività si pone come obiettivo l'allenamento delle abilità comunicative, con particolare attenzione alle regole e i tempi della conversazione radiofonica.
Rappresenta inoltre l’opportunità di dare voce ai propri pensieri in un’ottica di inclusione sociale, partecipando alla vita della città attivamente.

radio_edited.jpg

BOCCE

L’attività si svolge presso la bocciofila di Cascina del Sole.
Il gruppo si divide in due squadre e disputa una partita rispettando le semplici regole del gioco.

DSC_0685 PH.jpg

LABORATORIO "COMPUTER E SOCIAL MEDIA"

Il laboratorio si svolge con piccoli gruppi, a rotazione, ed ha come contenuti: la scelta di quali informazioni relative alla vita della cooperativa pubblicare sul sito e sulle pagine social, la scrittura di brevi post e frasi sul computer e la scelta delle foto da pubblicare.

media.jpg

MANUALITÀ

L'attività offre agli utenti la possibilità di cimentarsi, nel corso dell'anno nella creazione di bomboniere e piccoli manufatti.

manualita.jpg

DIARIO - SPAZIO INDIVIDUALE PER PARLARE DI SÉ

Un tempo e un luogo per raccontare e raccontarsi, ognuno a modo suo. Un'occasione per essere ascoltati. Una stanza, due persone, un diario e una penna per lasciare testimonianza. La parola, a volte, ha bisogno di tempo, di silenzi. Chi ascolta deve saper aspettare e semplicemente annotare, senza pensare alla quantità e al senso, che già è racchiuso in quel momento. Può essere una pagina bianca, una parola o una storia.

1525381_603403716373977_985595327_n.jpg

GIOCO STRUTTURATO AUTOGESTITO

Uno spazio e una possibilità di sperimentare autonomamente e in gruppo le risorse messe a disposizione dal centro, tra queste alcuni spazi sperimentati l'anno precedente come: golf, karaoke e multimediale.
Un’opportunità di sperimentarsi e vivere tra pari senza la necessaria supervisione degli operatori, anche insieme, se presenti, ai giovani volontari del centro.

85033276_2719220801458914_76147640369697

ESPERIENZA DI VITA AUTONOMA, SOGGIORNO IN AUTOGESTIONE

Ogni anno, insieme ad educatori e ai volontari, si organizza un'esperienza di vita autonoma in una struttura che possa accogliere tutti gli utenti e che possa garantire una completa autogestione dei locali. Oltre ad essere un momento di vacanza, questa esperienza è l'occasione per verificare le competenze di autonomia domestica acquisite durante le attività quotidiane che si svolgono al centro. Cerchiamo di far vivere ai ragazzi un'esperienza che possa promuovere il benessere e l'atustostima in riferimento alle proprie capacità.

35329312_2079465282312497_62480146048242
 

©2020 di Larcobaleno - Società Cooperativa Sociale Onlus. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now