ATTIVITÀ CSE 2020-2021

In presenza

LARCONORMA

Accompagnamento all’acquisizione delle norme di autoigiene, di distanziamento e di corretto uso dei DPI.

LARCOMOVIMENTO

Attività consistente in semplici esercizi di stretching e ginnastica dolce in piccoli gruppi, presso il parco il Ranokkio, durante la stagione estiva, e presso il servizio durante la stagione autunnale/invernale. La lezione si svolge sulla base di una fase iniziale di riscaldamento, una fase successiva di allungamento e movimentazione dolce degli arti, un corpo centrale ludico e una fase finale di rilassamento. L’attività viene condotta rispettando le disposizioni sanitarie vigenti un giorno della settimana per un’ora.

LARCOMENTE

Momenti di allenamento cognitivo con l’utilizzo di supporti didattici così da stimolare: memoria, attenzione, concentrazione, tenuta, organizzazione del tempo, problem-solving.

LARCOLIBRO

L'attività, in continuità con un laboratorio già iniziato a distanza, si sviluppa su una prima parte di lettura in gruppo del libro “L’occhio del lupo” di Daniel Pennac e una seconda, composta da scheda di comprensione.

LARCOCASSETTO

L'equipe educativa produrrà materiale didattico che possa stimolare gli utenti sul piano espressivo, cognitivo (disegni, calcoli semplici, numerazioni ecc) e delle autonomie personali e sociali. Il materiale proposto varierà a seconda delle abilità degli utenti e verrà caricato sul sito della cooperativa e potrà essere facilmente scaricato dai familiari. La proposta è pensata allo scopo di favorire la partecipazione attraverso strumenti che facilitino i familiari nel ruolo di caregivers.

LARCOFARE

Attività di manualità/botanica volta alla sistemazione di materiale e spazi del centro.

IMG-20200917-WA0018_edited_edited.jpg
 
IMG-20200715-WA0035.jpg

ATTIVITÀ CSE 2020-2021

A distanza

LARCOTEATRO

Dopo la costruzione del libro della SPERANZA, in periodo di Lockdown, verrà proposta un’attività che tratterà il tema della RESILIENZA e stimolerà l’intuito, capacità di problem-solving attraverso il canale creativo. Il tutto porterà alla costruzione di una narrazione corale in tempi di resilienza. Insieme ai partecipanti (utenti e famiglie) si sceglierà che tipo di prodotto da costruire e le modalità di diffusione dello stesso. 
Verranno fatte proposte creative che coinvolgeranno mente, corpo ed emozioni utilizzando i media come mezzo di comunicazione tra conduttore e partecipante (video - tutorial - schede operative - box creative costruite in sede).

LARCOSALUTE

Spazio, attraverso un videomessaggio settimanale realizzato da un educatore e recapitato agli utenti telematicamente, intende fornire spunti divertenti per un’alimentazione sana e alla portata di tutti.

VIDEOCHIAMATE DI GRUPPO

Al fine di mantenere viva la relazione tra tutti gli utenti del centro e di mettere in contatto i diversi gruppi, due pomeriggi a settimana verranno effettuate videochiamate in diretta dal servizio.

 

©2020 di Larcobaleno - Società Cooperativa Sociale Onlus. Creato con Wix.com